Affitti brevi: Cgil e Sunia, necessario un provvedimento del Governo
12 Luglio 2024Decreto Salva casa: non affronta l’emergenza casa
26 Luglio 2024B&B EMERGENZA CRESCENTE.
Giornalisticamente viene definita una “foto notizia”. Nella realtà dietro questa foto vi è uno stato di profondo disagio per numerose famiglie baresi e non solo.
A Bari città, il mercato delle locazioni ad uso abitativo a lungo termine è in via di estinzione. Le famiglie non trovano alloggi in locazione.
Lo scorso gennaio il SUNIA ha partecipato all’iniziativa promossa da AEP Associazioni extralberghiere Puglia si è incentrato su: “mercato immobiliare ad uso abitativo e locazioni turistiche”
Il SUNIA ha concentrato il proprio intervento sul pericolo per la coesione sociale del territorio a causa del fenomeno che si sta affermando sulle locazioni turistiche a discapito del mercato delle locazioni ad uso abitativo.
Si è rilevato che nel capoluogo pugliese, come nelle città a grande attrazione turistica vi sia una vistosa carenza di alloggi in locazione ad uso abitativo. A Bari si sta ripresentando il fenomeno di emigrazione urbanistica. Famiglie baresi che non trovando alloggi in locazione, sono costrette a trasferirsi in località viciniore.
Questo è uno dei tasselli che compongono “l’emergenza abitativa”. Non possiamo permetterci la diffusione della residenza turistica a discapito del mercato delle locazioni.
Abbiamo chiesto all’Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane, di prevedere nel disegno di legge regionale sul turismo, un regolamento che disciplini l’offerta di immobili per la residenza turistica anche a tutela del mercato immobiliare di alloggi per le famiglie.