LAMORGESE INTERVIENE AL SENATO: C’E’ L’IMPEGNO PER ASSICURARE SUI TERRITORI LA GRADUAZIONE DEGLI SFRATTI IN ESECUZIONE. DIRETTIVE ALLE PREFETTURE PER PROTOCOLLI CONDIVISI.
23 Luglio 2021COMUNICATO STAMPA LA TRAGEDIA DEL GRATTACIELO DI VIA ANTONINI A MILANO: 70 PROPRIETARI DELLA LORO UNICA ABITAZIONE, RESA INAGIBILE, HANNO PERSO TUTTI I PROPRI BENI PERSONALI E GLI ARREDI E, STANDO ALLE NORME ATTUALI, RISCHIANO DI NON AVERE NESSUN RISARCIMENTO
2 Settembre 2021Sono oltre 4000 gli alloggi destinati a locazioni per studenti a Bari e nei Comuni interessati da sedi universitarie distaccate. In questa ampia fetta di mercato regna sovrana l’illegalità: Il SUNIA stima che circa il 90% di queste locazioni sono in disprezzo della Legge 431/98 art. 5, che disciplina le locazioni per studenti.
I problemi si pongono sia in relazione al fatto che le abitazioni locate spesso sono vetuste e non risultano a norma ed in sicurezza, sia rispetto alle formule contrattuali. Il contratto per studenti, così come il contratto transitorio, è una formula contrattuale vincolata alle disposizioni degli Accordi comunali per il canone concordato.
Il canone medio delle locazioni per studenti a Bari di circa 300 euro mensili per stanza. I locatori, su detti canoni, hanno agevolazioni fiscali comunali e nazionali. Il centro studi del SUNIA ha calcolato che il Comune di Bari, in relazione a queste agevolazioni, non incassa circa 1,5 milioni di euro.
Il SUNIA offre gratuitamente, presso il suo ufficio di Via Quintino Sella n.27, la possibilità di verificare la correttezza e la coerenza con la Legge che disciplina i contratti per studenti.
E’ opportuno intervenire al più presto per ripristinare la legalità su questo tema. Peraltro è necessario intervenire su un contesto cittadino che vede lo spopolamento degli abitanti dei centri cittadini a vantaggio della stipula di locazioni brevi a fine turistico che aggirano il fisco, che si aggiungono ai meccanismi di evasione che agiscono sui contratti di tipo transitorio e studentesco.
Il Segretario
Angelo Garofoli