Il contratto di locazione a canone concordato è un di contratto di locazione regolamentato dalla legge dall’art.2 comma 3, Legge 431/98 e prevede un canone di locazione concordato tra le parti (proprietario e inquilino) secondo i parametri dell’Accordo Comunale vigente.

L’Accordo Comunale ha definito il canone minimo e massimo in base alla zona di ubicazione dell’immobile e secondo gli elementi di identificazione della fascia per la determinazione del canone di locazione.

I nuovi accordi sono facili da applicare e molto intuitivi. Ad esempio per capire in quale zona è ubicato l’immobile che si vuole concedere in locazione sarà sufficiente identificare il foglio di mappa.

I proprietari che sottoscrivono un contratto a canone concordato hanno delle agevolazioni fiscali previsti dalla legge quali l'IRPEF al 10% (nei comuni ad alta tensione abitativa) e una riduzione IMU pari al 25% (ogni comune può decidere di aumentare la percentuale nei propri regolamenti imu). 

Anche l’inquilino potrà Le agevolazioni fiscali e tributarie sono a beneficio sia del locatore del conduttore:

  • In favore degli inquilini, in base alla propria fascia reddituale, e all’età, gli stessi potranno detrarre il canone di locazione corrisposto dal euro pari a 495,80 su un reddito complessivo annuo di 15.493,71 euro
  • Agevolazione fiscale che scende a 247,90 euro, per scaglione di reddito tra 15.493,71 euro a 30.987,41 euro.

Detrazione per i giovani tra i 20 e i 30 anni:

Dal 1° gennaio 2022, quando si tratta di detrazione per giovani tra i 20 e 30 anni (fino ai 31 anni non compiuti).

Vediamo in che modo:

  • Detrazioni fiscali sugli affitti per un importo di 991,60 euro per i primi 4 anni (prima erano 3) di locazione. Pari a circa il 20% dell’ammontare del canone d’affitto, per un importo di detrazione comunque non superiore ai 2.000,00 euro.
  • Base reddito annuo del giovane inquilino inferiore a 15.493,71 euro.
  • Inquilino con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non ancora compiuti.

Inoltre si fa presente che è obbligatorio adottare il canone concordato per i contratti di tipo "Transitorio" e "Per Studenti universitari".

 

ACCORDI TERRITORIALI PROVINCIA DI BARI

ACCORDI TERRITORIALI PROVINCIA DI BRINDISI