CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEL CANONE DI LOCAZIONE IN FAVORE DEGLI INQUILINI DELLE CASE POPOLARI DI PROPRIETA’ DELL’ARCA (ex IACP)
13 Marzo 2021SUNIA SICET ASSOCASA SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN LOCAZIONE: I FONDI NON SONO SUFFICIENTI
8 Aprile 2021La situazione abitativa nella nostra regione si fa, col passare del tempo e con lo svilupparsi della crisi economica legata alla pandemia da COVID-19, sempre più critica. Sul fronte delle locazioni private sono in corso di esecuzione oltre mille sfratti per finita locazione che porteranno centinaia di famiglie, che peraltro hanno sempre pagato il canone, a non avere più una casa. Nel momento in cui scadrà il blocco degli sfratti, quindi dal prossimo luglio, saranno messi in campo altri 10.000 sfratti per morosità. Tutto questo non farà altro che andare a peggiorare il disagio socio economico in Puglia.
In questo contesto estremamente critico dobbiamo riscontrare che la Giunta regionale nel 2020 ha ridotto il fondo per la morosità incolpevole da 15 a 12 milioni di euro, con il risultato che le domande giunte ai Comuni superano ampiamente le somme disponibili, che peraltro non sono state ancora trasferite.
Contemporaneamente la pandemia è diventata per le varie ARCA presenti in regione la foglia di fico dietro cui nascondere profonde lacune in merito alle attività di manutenzione degli stabili di loro proprietà, con grande disagio degli inquilini e delle inquiline. Inoltre molti Amministratori delle suddette agenzie dovrebbero essere rinnovati dall’Assessorato regionale competente poiché già scaduti da tempo.
Ci chiediamo insomma come mai la Regione Puglia e l’Assessore Maraschio risultino latitanti su tutte queste questioni di centrale importanza e di enorme ricaduta concreta sulle condizioni di vita degli inquilini e delle inquiline della regione. Abbiamo richiesto un tempestivo incontro con le istituzioni regionali e l’immediata convocazione della cabina di regia sull’emergenza abitativa e ci aspettiamo che all’ascolto ed al confronto corrisponda un’immediata attivazione concreta delle istituzioni. Non c’è più tempo, bisogna affrontare di petto l’emergenza abitativa nella nostra regione.
Il Segretario Generale SUNIA Puglia – Nicola Zambetti
Il Segretario Generale SICET Puglia – Paolo Cicerone